Marchio di nicchia, Les Parfums de Rosine ormai è anche un classico della profumeria francese di cui oggi vi presentiamo la delicatezza carezzevole e sensuale di una fragranza perfettamente appropriata al periodo ricco di matrimoni. Si chiama Vive la Mariée e il flacone indossa un abito da sposa. Metaforicamente, s’intende.
Al centro del bouquet la rosa mousselina, un fiore antico, bianco perlato appena rosato, con petali arrotolati intorno ad un cuore segreto che ricordano in un certo senso i molti strati di un abito da sposa impalpabile e leggero.
Femminile e sensuale, questo profumo si dedica proprio alla sposa unendo alla rosa il fiore d’arancio, simbolo stesso delle nozze. Il jus è firmato dal naso Benoit Lapouza su idea di Marie-Hélène Rogeon, il nome dietro il marchio.
Gli accordi sono fioriti e verdi con bergamotto, neroli, litchi in testa e poi fiori bianchi a profusione per il cuore che si concentra intorno alla rosa e ai fiori d’arancio con note di gelsomino sambac, peonia, magnolia e fresia. In chiusura, un accordo zuccherato di praline, pesca, vaniglia e fava tonka, con tocchi di cedro, muschio e sandalo.