Il nome immediatamente evoca un filtro magico, una pozione ottenuta in un laboratorio d’alchimista o addirittura di un mago, che in alcuni casi erano esattamente la stessa cosa, almeno in certo immaginario. Così nasce Potion for Woman di DSquared2, rivolgendosi però con decisione alla contemporaneità.
Lo dimostrano il design del flacone, assai moderno, la scelta di colore luminosi per il packaging, l’abbinamento di prodotti che arricchiscono la linea di fragranze con body lotion, crema corpo e gel doccia, il jus stesso del profumo.
Il flacone è una re-interpretazione esplicita delle antiche boccette da laboratorio. L’essenza che contiene è dorata mentre il vetro è cristallino, inciso da piccole scanalature verticali su una base circolare. Le forme sono sinuose ed eleganti. Così anche le scatole, che nei colori e nella grafica riprendono l’essenzialità femminile che dà vita al nuovo profumo femminile di Dean e Dan Caten.
La ricetta? Riportata sul packaging come un segreto tramandato su polverose pagine di antichi libri custoditi negli anfratti di un laboratorio. All’origine c’è il naso di Christine Nagel che propone un jus fiorito e orientale con tocchi cipriati. Ecco gli ingredienti e il procedimento, che vi riportiamo per intero per non intaccarne la magia:
2 scorze di bergamotto
3 bacche di ribes nero selvatico appena colte
1 pizzico di violetta
7 petali di rosa con rugiada
3 fiori di gelsomino
2 boccioli di mughetto
1 lacrima di rabarbaro
3 tazze e mezzo di muschio bianco e nero
2 gocce di ambra nera
1 foglia di patchouli
1 baccello e mezzo di vaniglia d’oro
Nel cuore della notte, cogli 3 bacche di ribes nero selvatico, completa con 2 scorze di bergamotto e mescola in un flacone dal contenuto generoso di liquido dorato. Nel momento in cui lo scintillio della pozione si fa più intenso, aggiungi 1 pizzico di violetta e lascia riposare un’ora o due affinché il potere di seduzione raggiunga il culmine. Quindi cogli 7 petali di rosa turgidi di rugiada per la passione, 3 fiori di gelsomino per la tentazione, e 2 boccioli di mughetto per la fortuna. Poi immergi dolcemente tutti i fiori nel fluido incandescente. Aggiungi 1 lacrima di rabarbaro. Bacia la pozione a 3 riprese, scandendo il nome del tuo amante come per incantesimo. Lascia scaldare il tutto, finché i vapori risveglieranno tutti i tuoi sensi. Per richiamare le divinità dell’amore, arricchisci con 2 gocce d’ambra, preventivamente bruciata. Aggiungi 3 tazze e mezzo di muschio bianco e nero, per risvegliare i sensi e i feromoni, e 1 foglia di patchouli, per attirare il desiderio. 1 baccello e mezzo di vaniglia d’oro sarà sufficiente a garantire l’effetto sensuale di questo filtro d’amore. Mescola, agita e lascia riposare finché l’alchimia raggiungerà la perfezione. Qualche goccia della pozione… e la magia dell’incantesimo sarà immediata.