Dopo aver scoperto quali sono i metodi per conservare più a lungo il rasoio con cui molte di noi si depilano, anche se spesso non lo ammetterebbero neanche sotto interrogatorio, ecco un altro post di consigli, stavolta per far durare il più a lungo possibile la pedicure. In vacanza specialmente, quando non possiamo né vogliamo perder tempo a rifare lo smalto, non crediamo sia il caso di portarsi in valigia quanto occorre né abbiamo modo di far visita alla fida estetista.
Per cominciare è bene farla in modo che diventi sin da subito affidabile e duratura. Dedicatevi alla pedicure solo quando avete abbastanza tempo per il lavoro. Eliminate con cura i residui di smalto vecchio. Indossate delle infradito basse e comode che permetteranno a voi di continuare le vostre faccende e al nuovo smalto di asciugarsi senza costringervi a posizioni dubbie con il separa-dita indossato troppo a lungo.
Coprite sempre lo smalto asciutto con una accurata passata di top coat che ne prolungherà la durata. Sigillate anche il bordo dell’unghia con una rapida passata di prodotto per prevenire lo smalto sbeccato a causa di qualche urto accidentale. Abbiate cura di coprire tutta l’unghia, inclusi gli angoli più vicini all’attaccatura alla pelle, perché lo smalto comincia a rovinarsi più facilmente proprio lì.
Nelle ore immediatamente seguenti alla pedicure, anche se siete convinte che il vostro smalto è decisamente asciutto, evitate di mettere scarpe chiuse e calze, andare in spiaggia o in palestra, entrare in sauna. Perché la durata sia effettivamente garantita dovreste aspettare circa sei ore da quando avete steso lo smalto, ci vuole molto più tempo di quanto non si creda perché si asciughi davvero, fa sapere Jane Park di Julep.
Per mantenere la pedicure come appena fatta ammorbidite ogni giorno le cuticole con un olio da massaggiare leggermente e idratate bene i piedi dopo una leggera esfoliazione, eliminando anche gli ispessimenti ai talloni. Un aspetto sano e fresco farà miracoli, specialmente nel caso in cui lo smalto dovesse rovinarsi costringendovi a toglierlo. Portate con voi delle salviette imbibite di solvente, esistono le confezioni da viaggio. Meglio le unghie nude che lo smalto rovinato.