Cybersigilism, la nuova tendenza tra i tatuaggi

I tatuaggi sono un’esperienza talmente personale che non ce n’è uno uguale a un altro, neppure quando si chiede al tatuatore di replicare un disegno già visto migliaia di volte. Conta quello che significa per te.

Tuttavia ci sono ondate di tendenze che si affermano periodicamente e che in molti accolgono sulla propria pelle. È stato il caso dei micro-tatuaggi da portare nelle parti interne delle dita, per esempio. È il caso anche del recente trend chiamato cybersigilism. Scopriamo di cosa si tratta.

Per il momento è ancora una tendenza di nicchia, che piace specialmente alla Gen Z. È uno stile che combina simboli tecnologici, spunti mistici e ispirazioni tribali, richiamandosi anche a una certa estetica steampunk.

Si usano linee nere e sottili, molto intricate ma che creano motivi nitidi, unendo elementi di derivazione antichissima a suggestioni moderne o addirittura futuristiche. Del resto il nome del trend parla chiaro: unisce il termine cyber, legato alla cultura dei computer, e sigil, che si riferisce ad antichi simboli.