Lo guardi e ti convinci: è un profumo nuovo appena lanciato dalla maison. Invece no. Anche se a prima vista può sembrare la scatola che contiene il flacone, si tratta di un libro. Però di un libro sui profumi.
Si intitola Louis Vuitton: A Perfume Atlas, la versione francese è appena uscita e in Giugno sarà pronta anche l’edizione in inglese pubblicata da Thames & Hudson. È un vero e proprio viaggio sensoriale che attraversa i continenti e racconta la storia dei profumi Louis Vuitton.
Cosa li ha ispirati, quali luoghi vi si associano, quali essenze ne compongono il jus? A tutte queste domande, e altre ancora, risponde il libro che si propone come un vero e proprio atlante. Contiene infatti testi e fotografie ma pure illustrazioni commissionate appositamente per raccontare profumo per profumo.
C’è anche un intervento del maestro profumiere di casa Vuitton, Jacques Cavallier-Belletrud, che svela alcuni dei suoi segreti, racconta quali materie prime vengono utilizzate, da dove provengono e come si lavorano.
Il libro di Louis Vuitton è in vendita su Amazon