L’Oreal Excell 5′: anche gli uomini tingono i capelli

L'Oreal Excell 5 Patrick Dempsey

Sapete, ho tinto i capelli per anni per puro sfizio estetico, senza averne alcun bisogno effettivo perché i capelli bianchi per fortuna non si facevano vedere. Poi ho smesso perché ho riscoperto il mio colore naturale e voglio tenermelo stretto fino a quando i primi fili d’argento non faranno capolino ponendomi di fronte all’eterno dilemma: li copro?

È un dilemma che ormai si pongono da tempo anche gli uomini, ma nel loro caso devono fare i conti anche con la possibilità di apparire più affascinanti con la chioma brizzolata e non sto qui a ripetervi quanto lo sia George Clooney, giusto per citare il primo che salta alla mente.

L’Oreal Paris ha la risposta nel caso si decida di coprire i segni del tempo, specie se prematuri. Si chiama Excell 5’ e fa parte della linea Man Expert specializzata nella cura della bellezza degli uomini che hanno esigenze specifiche e naturalmente diverse da quelle femminili.

La vera innovazione arriva da più fronti: prima di tutto l’effetto decisamente naturale che scongiura il pericolo di venire additati come “quelli che si tingono i capelli” da chi si piazza al lato opposto rispetto al dilemma di cui si diceva poco sopra. Ho chiesto ad un paio di amici di provare il prodotto per me e con timore si sono accostati al sommo sacrificio  modificando il loro atteggiamento subito dopo alla vista del risultato: contentissimi come se fossero stati catapultati ai gloriosi vent’anni da un pezzo dimenticati ma con tutto il fascino che donano i quaranta.

vanities

In più il prodotto promette di non aggredire capelli e cuoio capelluto, rispettandone la struttura: nessuno di loro ha accusato bruciori, allergie, fastidi. L’operazione è semplice e non richiede affatto lunghe sedute come si teme, immaginandosi coperti da capo a piedi di sostanze dai colori improbabili, con guanti, pellicole e giornali in ogni dove, grazie ad un pettine applicatore che rende tutto rapido e pulito. Il tempo di posa poi è di soli cinque minuti. Noi donne queste cose ce le sogniamo.

Le tonalità sono sei, tutte base e prive di riflessi a vantaggio del risultato naturale. Per evitare virate al rossastro, incubo di chiunque si affidi ad una tinta e non scelga deliberatamente il rosso, le tonalità sono tutte fredde. E poi lasciatemi indulgere un momento sul testimonial e il suo innegabile fascino: Patrick Dempsey visita spesso i sogni delle donne e scommettiamo che più di un uomo aspira a possedere il medesimo fascino.