Olio di Neem, quante virtù, ma come lo uso?

Non ancora abbastanza noto come altri oli – pensiamo a quello di cocco o di argan, per esempio – l’olio di Neem è un alleato di bellezza di cui non potrai più fare a meno una volta provato. Le sue proprietà lo rendono estremamente versatile sia per la pelle che per i capelli.

Estratto dall’albero di Neem, diffuso specialmente in India e in aree tropicali, quando è puro ha un odore piuttosto forte. Per questo motivo si sconsiglia l’uso del prodotto concentrato, preferendo diluirlo. Come ingrediente di altri prodotti nell’industria cosmetica,oppure con acqua o altri oli per l’uso casalingo.

Ha consistenza molto densa e tra le sue caratteristiche vanta proprietà antintiammatorie, antifungine e antibatteriche. Ha persino la capacità di tenere lontane le zanzare che d’estate ci divorano. In questo caso basta usarne una piccola quantità massaggiandola sulle zone chiave del corpo dove più spesso si concentrano le punture, come le caviglie.

È utile anche per lenire le scottature dopo una lunga esposizione al sole oltre che come potente idratante nel caso di pelli secche. Si può aggiungerne qualche goccia alla crema viso quotidiana, per esempio. Oppure alla maschera viso o alla crema corpo.

E sui capelli? Potenziando lo shampoo con un po’ di olio di Neem si ottiene un ottimo effetto antiforfora. Come leave-in dopo lo shampoo invece tiene a bada l’effetto crespo. In alternativa si può usare come impacco pre-lavaggio.

L’olio di Neem puro è in vendita su Amazon