Serpeggia da qualche tempo la nuova pettinatura – si fa per dire, essendo l’ennesimo recupero dal passato. Ma è stato durante le sfilate della settimana della moda, di New York prima e di Parigi poi, che il taglio corto anni Ottanta ha raggiunto il grande pubblico. Basterà qualche red carpet e il grande passo di una o due celebrità considerate a torto o a ragione icone di stile per decretarne il successo?
Parliamo del taglio chiamato mullet che è diventato celebre a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta con il periodo Ziggy Stardust di David Bowie e poi la diffusione del telefilm McGyver. Moltissime le celebrità di quegli anni ad optare per il mullet. La più celebre fu Joan Jett, che è stata anche il modello di Marios Schwab a New York e Jean Paul Gaultier a Parigi durante le ultime sfilate.
Un rapido excursus nel tempo ci mostra che non è mai stato del tutto dimenticato, anche se spesso accolto da giovani star con inconsapevolezza e qualche variante che ne ammorbidiva i tratti più estremi. Così Scarlett Johansson, Taylor Momsen e Kristen Stewart, per citarne solo alcune, hanno scelto il taglio corto e sfilato davanti, lungo dietro. Chi sarà il prossimo?
Foto da Pure Trend e NYmag