La guerra alla plastica è stata dichiarata su più fronti e con minore o maggiore impegno stiamo tutti provando a fare qualcosa per ridurre o eliminare l’uso della plastica dalla nostra quotidianità. Anche design e beauty world ci provano. E ci prova Mi Zhou che firma lo speciale progetto di cui vogliamo parlarvi.
Si chiama Soapack e trasforma la confezione dei saponi in sapone stesso. Proprio così, ogni confezione è effettivamente composta da sapone, proprio come il suo contenuto, eliminando così il ricorso alla plastica e rendendo persino il flacone utilizzabile al pari del prodotto che custodisce.
Il tocco design fa la sua parte visto che ogni bottiglia è studiata per somigliare a deliziose boccette di vetro colorato, di cui però cambiano la consistenza e la trasparenza visto che il materiale di fondo è pur sempre… sapone, per l’appunto.
“Il packaging di un prodotto finisce sempre per essere buttato via a prescindere dal suo design o dal materiale in cui è fatto – dice Zhou – perciò ho voluto rivalutarlo e allo stesso tempo provare a ridurre l’utilizzo di plastica.”