Le candele profumate di Louis Vuitton

La prima collezione di profumi femminili di Louis Vuitton era stata lanciata nel 2016 e il 2018 ha visto anche la nascita della linea maschile. La serie non poteva essere completa senza una collezione di candele profumate. E quindi eccole.

Sono quattro, hanno un’estetica contemporanea, minimale ed elegantissima. Il design immaginato da Marc Newson prevede contenitori di ceramica bianca. È bianca anche la cera profumata. I dettagli invece sono di cuoio e richiamano la collezione di borse e bauli da viaggio. Il tema del viaggio infatti ispira da sempre la maison e così ispira anche la serie di candele.

Il coperchio, che funziona anche da base, è invece in metallo dorato. Serve a richiudere la candela per proteggerla dalla polvere ma anche a proteggere il ripiano su cui accendiamo la jar profumata. Gli stoppini sono l’unico elemento che spezza questa essenzialità perché sono colorati e corrispondono alle quattro diverse fragranze.

Fragranza elaborate da Jacques Cavalier Belletrud che ha voluto catturare lo spirito dei paesaggi naturali colti durante un viaggio. Anzi quattro viaggi, in questo caso. Il primo si chiama L’Air du Jardin e si fonda dalle note della rosa centifolia. Ile Blanche sceglie invece il contrasto tra l’acqua fresca e il sole cocente con note di gelsomino, cardamomo, neroli, arancia.

Feuilles d’Or è l’ideale per l’autunno perché si ispira a boschi e foreste, in particolare nel momento del giorno in cui il tramonto accende d’oro il fogliame. La note centrale è il patchouli indonesiano con geranio, balsamo peruviano e cedro della Virginia. Infine Dehors Il Neige si ispira alle nebbie misteriose e affascinanti con toni di cannella e anice stellato, lampone e aldeidi.