Un’altra fragranza di Guerlain e un’altra profumazione da amare alla follia: le due cose vanno di pari passo, non ci piove. Parliamo di Shalimar Souffle de Lumière, l’ultima variazione su tema del celeberrimo Shalimar della maison francese.
Il profumo è una declinazione rinnovata e alleggerita di Shalimar Souffle Intense uscito lo scorso anno. A loro volta, ambedue sono rivisitazioni della fragranza classica che risale addirittura al 1925. La versione Souffle dello stesso profumo era già stata proposta nel 2014 con Shalimar Souffle de Parfum.
La sola esistenza di questa grande famiglia olfattiva dimostra come il profumo classico Shalimar, nonostante abbia quasi un secolo, abbia ancora molto da dire. E lo fa aggiornandosi ai tempi e alle stagioni ma mantenendo un carattere riconoscibile.
Sin dal flacone, che rispetta forme e volumi originali rivisitandosi solo nei dettagli e nei colori. In questo caso, trattandosi di una fragranza più leggera per l’estate, i toni prediletti sono stati quelli chiari e luminosi del bianco e del blu.
A crearne il jus è stato il naso Thierry Wasser che ha voluto eleggere a nota centrale il gelsomino, una celebrazione della luce e della profumata brezza estiva. Tra le altre note si segnalano bergamotto, ylang ylang, muschio bianco, vaniglia e benzoino. Unica la variante, in eau de parfum.