Se avete finalmente trovato il coraggio di farvi il tatuaggio che avete sempre desiderato ma siete in cerca del soggetto giusto per voi – sempre che non ne abbiate già uno a lungo meditato e significativo per voi – ecco quali sono le tendenze dominanti del momento.
I più storceranno il naso, tatuaggi e tendenze non dovrebbero andare d’accordo perché un segno da portare sulla propria pelle dovrebbe rappresentare qualcosa di individuale, unico, che abbia significato per sé soltanto. Ma non si possono disgiungere le due cose né è detto che portare sulla pelle un simbolo che hanno altre migliaia di persone lo renda meno significativo.
Ci sono d’altronde delle tendenze che si diffondono e ci influenzano anche se non sempre ce ne rendiamo conto in maniera consapevole. Per esempio negli ultimi anni ha preso sempre più piede la tendenza a tatuarsi parole, frasi, interi brani. Ecco i trend più diffusi.
Parole, parole, parole
Le parole singole più diffuse e richieste sono dream, laugh, love, live, hope, dance. Qualcuno si fa tatuare intere frasi o addirittura brani completi tratti da opere letterarie o canzoni. Il diktat è sempre lo stesso: pelle che parla.
Simbolo dell’infinito
Un altro grande trend che si declina in mille modi: semplice, intrecciato di volta in volta con alcune parole o che si trasforma in qualcos’altro: uccelli, piume, nuvole, soffioni che volano via nel vento.
Acquerelli
I tatuaggi effetto acquerello stanno prendendo piede negli ultimi anni e diffondendosi sempre di più. Più colorati e originali dei classici ad inchiostro nero, consentono di giocare con effetti sognanti e poetici.
Ideogrammi
Intramontabili ideogrammi, piacciono sempre, sono esteticamente bellissimi e significativamente pieni di senso. Occhio però agli errori, fatevi aiutare da qualcuno che conosce la lingua per controllare che quello che avete scelto di tatuarvi sia corretto. Lo stesso vale per qualunque lingua straniera.
Tribali
Il tatuaggio tribale è un altro grande classico ma periodicamente emerge una o un’altra etnia particolare a prendere piede. Negli ultimi anni tocca ai tatuaggi maori.
Tatuaggi sulle dita
A prescindere dal disegno o dalla parola che si sceglie di farsi tatuare, quello sulle dita è diventato un vero trend. Il problema è che questa zona del corpo è ricoperta da una pelle molto sottile e il tatuaggio tenderà a svanire con il tempo.
Papaveri
Tra i fiori sono loro a dominare attualmente le scene. Pieni di significato, sono anche bellissimi da guardare, con quella loro altera fragilità.