10 trucchi per applicare il make-up

trucchi-makeup

Truccarsi è un’arte che apprendiamo nel tempo e consolidiamo via via con la pratica ma ci sono sempre nuovi espedienti che le tecnologie, i prodotti più innovativi e i make-up artist più sperimentalisti ci consentono di scoprire. Talvolta sono invece trucchi della nonna che facilitano la vita e migliorano l’applicazione. Ecco 10 trucchi per applicare meglio il make-up.

Sono i consigli di Kimberly Soane che si occupa della direzione artistica di Bobbi Brown, celebre marchio di make-up americano noto soprattutto per i suoi potenti correttori e i suoi ombretti dalla allure elegantissima e della texture professionale.

Correttore

Mai applicarlo sulla palpebra come base, sostituendolo ad essa. Sul correttore l’ombretto farà la piega. Usatelo solo sotto l’occhio e dove serve, mentre sulla palpebra utilizzate una apposita base per l’ombretto.

Fondotinta

Se desiderate una applicazione leggera e naturale, utilizzate le dita per applicare il fondotinta. Usate il pennello se volete una coprenza maggiore e un effetto più corposo.

Cipria

La cipria opacizzante va applicata prima sulle zone che tendono a lucidarsi maggiormente, particolarmente la zona T. Sul resto del viso passerete alla fine, molto delicatamente, il residuo sul pennello.

Bronzer

Quando applicate il bronzer sul viso assicuratevi di dare una passata anche al collo e al petto, persino le braccia se necessario, in modo da uniformare il risultato evitando di apparire scure in volto e pallide nel resto del corpo scoperto.

Blush

Sorridete applicando il blush sulle meline delle guance, poi sfumate il prodotto verso la parte alta delle orecchie.

Sopracciglia

Se applicate la polvere o la matita solo sulla parte superiore delle sopracciglia otterrete l’effetto di far apparire il viso più riposato.

Rossetto

Per evitare che il rossetto sbavi agli angoli della bocca e sull’arco di Cupido, esercitate una certa pressione sullo stick durante l’applicazione, in modo da tenere la mano ferma e il tratto più preciso.

Base trucco

La base per il trucco deve essere rigorosamente neutra e dell’esatto colore della zona più chiara del vostro viso.

Mascara

Quando applicate il mascara posizionate lo scovolino alla base delle ciglia e poi muovetelo a zig zag verso la punta.

Allo specchio

Anziché guardarvi dritto di fronte allo specchio, mentre vi truccate avvicinatevi il più possibile, tirate leggermente la testa indietro e sollevate il mento in modo da guardare verso il basso mentre truccate gli occhi.