Blowtox, il botox per i capelli

blowtox

La nuova tendenza capelli non riguarda il colore e il taglio ma un trattamento di bellezza davvero insolito che si chiama blowtox. Il trend viene dall’America e come suggerisce il nome si tratta proprio di botox per capelli, né più né meno. Con le dovute varianti, naturalmente.

La tecnica si chiama anche terapia mesocapillare e consiste in iniezioni di cheratina, botox e acido ialuronico nel cuoio capelluto. Lo scopo è aiutare inibire la sudorazione per fare in modo che i capelli si mantengano più a lungo puliti, lucidi e leggeri.

Il procedimento richiede circa 20 minuti e prevede circa 200 brevi micro-iniezioni su tutta la superficie del cuoio capelluto (in media una iniezione per centimetro quadrato). I risultati promettono leggerezza e lucidità ai capelli anche se si pratica sport o si suda molto.

Il botox, com’è noto, è utilizzato anche nei trattamenti dei problemi di iperidrosi da ascelle, mani, piedi e persino viso. La tossina, alle giuste dosi, agisce sulla sudorazione bloccando le informazioni nervose che stimolano le ghiandole sudorifere.

Nel contempo, si iniettano anche acido ialuronico dal potente effetto idratante e cheratina, che ristruttura la fibra capillare. Ci sono però controindicazioni possibili al trattamento che può avere qualche effetto collaterale ed è dunque indispensabile che sia eseguito da un medico preparato.