Hair contouring, cos’è e come si fa

hair contouring

Se conosciamo bene il contouring con il trucco per scolpire i lineamenti del viso, meno noto e più misterioso è il cosiddetto hair contouring che invece riguarda i capelli. Scopriamo quindi esattamente cos’è, come si fa e a cosa serve.

La tecnica di hair contouring sfrutta gli stessi principi del contouring per il viso ma applicando ai capelli anziché al make-up gli effetti illuminanti di prodotti che hanno lo scopo di accentuare la luce tra le chiome, creando giochi di luce sorprendenti.

L’idea è stata sviluppata da Mark Trinder e si è diffusa in tutto il mondo competendo con le mille tecniche che hanno lo stesso scopo: accendere i capelli, sorprendere, incorniciare il viso nel modo migliore a seconda della sua forma. I modi per farlo sono tanti, l’hair contouring è uno di questi.

Si usa per scolpire e valorizzare il taglio con effetti ottici creati con colori contrastanti, sfumature di colore e colpi di luce. Si combinano infatti diverse tecniche: colpi di sole, balayage, colorblocking e naturalmente taglio, scalature, sfumature. Gli effetti che si ottengono possono andare da un risultato molto naturale a esiti molto più drammatici.

I ritocchi in linea di massima sono meno frequenti rispetto ad una colorazione normale e ai classici colpi di luce ma dipende anche dall’intensità degli effetti che si vogliono ottenere e che vanno considerati in relazione al taglio.