C’è da qualche stagione aria di cambiamento, dopo anni di dominio qasi incontrastato di colori strong e il diffondersi di palette multicolore che hanno fatto cedere anche le più irriducibili appassionate di trucco naturale – chi non ha in casa una palette 88 colori? È ora tempo di ombretti dai toni nude che tutte le maison cosmetiche senza distinzione propongono senza sosta.
La più famosa di tutte è la Naked di Urban Decay nelle sue varie articolazioni: Naked, Naked 2, la chiacchierata, attesa e non ancora confermata Naked 3 e soprattutto la Naked Basics, completamente opaca. Se non ne avete ancora fatta vostra una forse vorrete valutare la nuova proposta di Clarins.
Si chiama Essentials Eye Palette e comprende dieci ombretti eleganti e naturali, con finiture opache, satinate o perlate, tutte con texture morbida e perfettamente sfumabile. La confezione è classica, con specchietto e un pennello in legno, alluminio riciclato e peli naturali.
Naturali al 93% anche le materie prime dei cosmetici, scelte fra minerali e grassi vegetali. L’intento era proporre un prodotto impeccabile nella resa ma dal ridotto impatto ambientale. Parallelamente Clarins sostiene un progetto che ha lo scopo di savaguardare cultura ed escosistema dei Kuntanawa, in Brasile, attraverso il rimboschimento di vaste zone.