Lavare i pennelli per il trucco: tutta la verità

I pennelli per il trucco sono imprescindibili per un buon risultato ma che rogna quando dobbiamo lavarli! Mettiamo in fila tutto quello che bisogna sapere per prendersene cura come si deve e fare in modo che rimangano belli e performanti più a lungo, preservando anche la salute della nostra pelle.

I pennelli infatti vanno puliti regolarmente e a fondo per evitare la proliferazione batterica che può provocare sfoghi sulla pelle oltre che danneggiare i pennelli e in definitiva anche la qualità del tuo trucco.

Visto che sui pennelli si depositano residui di prodotto, batteri e sebo della pelle, una pulizia regolare è necessaria. Ma ogni quanto vanno lavati? I pennelli per fondotinta e correttori, che usi con prodotti liquidi o in crema, una volta a settimana. I pennelli da ombretto, cipria e blush, che usi principalmente con le polveri, ogni 10 giorni circa. I pennelli per le labbra e eyeliner invece dopo ogni uso.

Come lavare i penelli? Usa un detergente delicato, acqua tiepida e un asciugamano pulito. Inumidisci i pennelli sotto l’acqua tiepida, con le setole rivolte verso il basso. Applica una piccola quantità di detergente sul palmo della mano (o, se lo hai, su un tappetino per la pulizia dei pennelli) e fai roteare le setole nel detergente creando una schiuma. Risciacqua con cura. Elimina l’acqua in eccesso premendo con le dita e appoggia i pennelli sull’asciugamano pulito.

Foto di Laura Chouette su Unsplash