Tutta la verità: ma i siliconi fanno davvero male ai capelli?

Le tendenze capelli variano in continuazione, dal liscio spaghetto al mosso selvaggio passando per scalature, tagli geometrici, ricci perfetti. In tutti i casi però il capello deve apparire sano, lucente, decisamente non crespo, o elettrico. E per questo ci rivolgiamo ai siliconi.

Ma qual è la verità sui siliconi? È vero che fanno male ai capelli? Perché per anni sono stati osannati e poi hanno finito per essere demonizzati? A chi servono davvero e chi può farne a meno? Scopriamo tutta la verità su siliconi e capelli.

I siliconi di cui parliamo sono polimeri sintetici che creano un rivestimento protettivo attorno al fusto del capello. Si usano in abbondanza in sieri, balsami, maschere, oli trattamento, perché donano una sensazione setosa e un aspetto lucente ai capelli.

Non è mai stato dimostrato che i siliconi provochino danni diretti ai capelli. Si limitano a creare una barriera protettiva che trattiene l’idratazione e riduce i danni prodotti da calore o spazzolatura. Per non parlare dell’effetto crespo tenuto a bada. Ma come sempre le cose sono sempre meno nette di come appaiono.

Se anche i siliconi non danneggiano direttamente le chiome, con l’andare del tempo creano una barriera intorno ai capelli che limita o addirittura impedisce ai trattamenti di penetrare. A lungo andare potreste notare una maggiore secchezza. Vanno dunque usati con parsimonia e criterio, quando ci sembra davvero necessario per tenere a bada l’eccesso di crespo.

Foto di Alexander Krivitskiy su Unsplash