Hair detox, il sistema che purifica i capelli

Se frequenti TikTok ti sarai accorta che tra le tendenze dell’ultimo periodo c’è il cosiddetto hair detox, un sistema che serve a ripristinare lo stato naturale del cuoio capelluto e dei capelli stessi eliminando via via l’eccesso di prodotti per la cura e lo styling.

È vero che senza la nostra hair routine probabilmente ci sentiremmo con una matassa di stoppa in testa. Ma è anche vero che spesso l’eccesso di prodotti finisce per appesantire i capelli. Se l’idea ti stuzzica, ecco come procedere.

Il sistema prevede di rinunciare a tutti i prodotti per capelli per una settimana ogni due mesi. In questo modo le chiome hanno tempo di “riposare” e ritrovare uno stato naturale. Lo stesso vale per il cuoio capelluto. Alla fine dei sette giorni si lava la testa con uno shampoo chiarificante che elimina tutte le impurità.

Certo l’idea di non lavare i capelli per sette lunghi giorni non farà fare i salti di gioia a tante, specialmente se si vive in una grande città inquinata e magari si pratica anche sport. Ma val la pena provare, i capelli rinascono davvero. Basterà legarli durante gli ultimi giorni prima dello shampoo per mantenerli in ordine anche se non sono freschi di lavaggio.

Foto di Tamara Bellis su Unsplash

Lo shampoo chiarificante è in vendita su Amazon