Le pillole abbronzanti, ma funzionano davvero?

C’è una tendenza che su TikTok non ha smesso di galoppare nonostante la fine effettiva delle vacanze e in definitiva pure dell’estate, non solo su calendario ma anche per le temperature. Parliamo delle pillole abbronzanti che hanno vissuto un vero boom. Ma funzionano davvero?

L’idea è quella di abbronzare la pelle dall’interno anziché dall’esterno, cioè tramite l’esposizione al sole o l’uso di autoabbronzanti da stendere come una crema idratante. Con le pillole abbronzanti si ricorre a strumenti diversi.

Si tratta infatti di integratori da ingerire, in pillola appunto, che promettono di rendere la tua pelle dorata, o addirittura ambrata, col solo sforzo di prendere giornalmente una capsula specifica. È merito della cosiddetta astaxantina, un carotenoide normalmente contenuto in diversi alimenti come gamberi e salmone, responsabile del loro colore.

Sì, è vero che questo carotenoide può aiutare la nostra abbronzatura, ma con qualche limitazione. Il colore ottenuto per esempio non si può controllare, potrebbe facilmente renderti più tendente all’arancio che al dorato naturale che desideri. Inoltre è un effetto puramente cosmetico, non aumenta davvero la tua melanina.

Va inoltre ricordato che assumere integratori di qualunque genere va fatto solo dietro consiglio medico, anche quando pensiamo che si tratti di prodotti del tutto innocui. Perché? Per via di eventuali patologie pregresse, per evitare il sovradosaggio o le interazioni con alcuni farmaci.

Foto di Alexander Grey su Unsplash