Quello che inizialmente sembrava solo un trend legato al filtro Instagram che ti mette le lentiggini mentre registri una storia, pare sia diventato una vera e propria tendenza che abbandona il digitale e si fa reale.
Le lentiggini sono di moda e c’è chi se le fa addirittura tatuare. E pensare che solo fino a qualche anno fa molte persone si dannavano per coprirle a suon di fondotinta e correttori. Ora è esattamente il contrario. Ci sono tutorial che ti spiegano come crearle con il trucco e penne apposite per disegnarle.
Nessuna di queste opzioni ovviamente somiglia alla vere lentiggini, né il filtro su Instagram né il trucco. Appaiono più realistiche invece quelle tatuate. Perché sì, c’è chi si avventura facendosele disegnare in via permanente. Anzi semi-permanente.
È un tipo di tatuaggio cosmetico, simile a quello per le sopracciglia. Il pigmento viene depositato nella pelle tramite un ago sottile usando una crema anestetica topica per rendere la procedura praticamente indolore. Periodicamente vanno ritoccate perché tendono a sbiadire nell’arco di 1-3 anni, specialmente se utilizzi sul viso esfolianti chimici come acido glicolico o acido salicilico.
Foto di Tommy van Kessel su Unsplash