La nuova collezione di Diptyque è di quelle capaci di conquistarci al punto che scegliere una sola fragranza sarà difficile, se non impossibile. Parliamo di Les Essences de Diptyque, la linea composta da cinque profumi ispirati alle “meraviglie trascurate della natura” secondo la definizione della maison stessa. Si chiamano Bois Corsé, Corail Oscuro, Lilyphéa, Lunamaris e Rose Roche.
Bois Corsé è opera di Nathalie Cetto e Olivier Pescheux che si ispirano ai sentieri nella foresta e alla corteccia degli alberi, idealmente il loro mantello protettivo. Le note chiave sono sandalo, caffè e fava tonka.
Corail Oscuro è firmato da Alexandra Carlin e si ispira ai coralli giocando con accordi floreali e minerali e un accento luminoso di mandarino e rosa. L’idea è quella di raccontare il corallo della laguna veneziana e i suoi chiaroscuri.
Lilyphéa è anch’esso una creazione di Nathalie Cetto e Olivier Pescheux. Parte dalle ninfee dei dipinti impressionisti e la loro dimensione onirica e gioca con accordi di ambra verde, vaniglia, cardamomo, zenzero e note verdi.
Lunamaris lo ha immaginato Fabrice Pellegrin prendendo spunto dalla madreperla e dalle sue sfumature iridescenti, simbolo di purezza, fascino e mistero. Include note di ambra speziata, cisto, pepe rosa e incenso.
Rose Roche, un’altra idea di Fabrice Pellegrin, racconta la rosa del deserto rievocando un fiore di sabbia modellato dal vento, dal sole, dall’acqua. Lo fa con un bouquet floreale e agrumato. Le note? Limone, rosa, ambrox e patchouli.