C’è una tendenza più che netta nel mondo dei tatuaggi: sono i tatuaggi piccoli e dalle linee sottili, minimalisti e poco appariscenti. Li chiamano fine-line tattoo perché le linee sono per l’appunto ultra-sottili. E Hollywood li adora.
In realtà è uno stile che già da una decina d’anni ha iniziato a prendere piede, diffondendosi sempre di più. Ma sono le celebrità di oggi a sfoggiarli più che mai. Da Hailey Bieber a Zoë Kravitz, i tatuaggi minimal vanno fortissimo.
A differenza dei tatuaggi dalle linee più spesse, popolari fino a metà degli anni 2000, i nuovi tattoo dalle linee sottili scelgono disegni delicati, scritte quasi impercettibili, dimensioni piccole o minuscole.
Anche la tecnica di esecuzione è diversa perché si utilizza un singolo ago per avere un contorno super sottile. I soggetti più popolari sono quelli realisti, che si prestano bene a questo genere di tecnica: consente infatti di ottenere risultati molto precisi.
I posti dove farli? Ovunque, praticamente ovunque, ma più spesso vengono eseguiti su punti dove si portano i gioielli: sulle dita, al collo, al polso, persino alle orecchie. Non distraggono troppo, risultano discreti e persino eleganti.
Foto di Antonino Visalli su Unsplash