Parliamo molto spesso di manicure, soprattutto per via del dominio della nail art e degli acrilici per le mani, ma per una volta vogliamo concentrarci sulla pedicure e in particolare sulla tendenza del momento. È la pedicure senza acqua.
Si tratta di una variazione su tema del classico rituale di bellezza e cura per i piedi. Si chiama anche pedicure secca perché appunto non si fa ricorso all’acqua. Dimenticate l’immersione dei piedi nella bacinella prima di procedere. I passaggi sono quelli di sempre, meno il primo.
Si rinuncia all’immersione e si procede direttamente con il taglio delle unghie, la limatura, lo scrub della pelle e così via. Il vantaggio? È più igienico, perché si salta il passaggio dell’acqua nella vasca dove altre persone hanno messo i piedi. Stiamo parlando, è ovvio, della pedicure in un centro estetico. Se lo fai a casa tua, nella tua bacinella, il discorso cambia.
In ogni caso puoi servirti della pedicure senza acqua pure a casa, rendendo più semplice la procedura, saltando a pie’ pari la parte più lunga e un po’ noiosa. L’acqua inolte tende a indebolire le unghie perché sono porose e tendono ad assorbirla, rendendo meno duraturo lo smalto che applicherai dopo.