Ormai è a TikTok che tutte guardiamo per cogliere la maggior parte delle tendenze più bizzarre e divertenti. Qualche volta però ci si trova anche un consiglio furbo per un makeup più strutturato ed è il caso dell’underpainting, una tecnica che sul social sta letteralmente spopolando.
Non è una novità, tutto il contrario. Si tratta invece di una tecnica che fa molto vecchia scuola e che ogni truccatore conosce ma che è stata riscoperta dalle nuove generazioni e si diffonde a macchia d’olio e a una velocità supersonica. Come sempre su TikTok.
Come funziona? Si stendono correttore, contouring e fard sotto il fondotinta, come base prima di procedere alla costruzione del fondo vero e proprio. In questo modo tutto sarà attenuato e meno visibile, molto più naturale. Come se la correzione non fosse mai stata fatta e le vostre gote fossero rosate naturalmente.
Il vantaggio è che il makeup risulta molto sfumato e la finitura finale sarà il più vicino possibile alla pelle. Naturale, appunto, senza che si vedano le molte stratificazioni del trucco. Come si procede? Applicando un primer, poi il correttore da sfumare bene, infine bronzer, fard e illuminante, sfumandoli tutti come al solito. Solo dopo si applica il fondotinta.
Foto di freestocks su Unsplash