È proprio un guardaroba olfattivo quello che YSL propone ormai da anni aggiungendo pezzo a pezzo alla sua linea Le Vestiaire Des Parfums. Forse meno nota rispetto ai leggendari profumi come Black Opium, ma non meno affascinante.
La collezione è nata nel 2015 e anno dopo anno si è arricchita con un capo nuovo. E parliamo di capi e non solo di profumi perché ciascuna fragranza prende ispirazione e nome da un capo di abbigliamento classico amato dalla maison e parte della sua storia.
Ci sono tutti i pezzi moda più iconici disegnati dal fondatore della maison. Tutte le eau de parfum, al momento otto, sono state immaginate come unisex e ispirate ai pezzi couture di casa YSL. Ciascuna è un’esperienza olfattiva indimenticabile.
Blouse ha un carattere frizzante e floreale con note di rosa e pepe, Capeline è più enigmatica con vaniglia e giglio, Lavalliere un piglio più elegante con rosa e fico. Se preferisci un tocco agrumato scegli Jumpsuit con magnolia e bergamotto. Saharienne punta sul neroli. Caban è più caldo, con sandalo e tonka. In cerca di contrasti forti? Oud e foglie di viola per Smoky Cuir. Tuxedo è sofisticato, con patchouli e spezie.