I danni della piastra sui capelli: gli errori da non fare

Quanti danni procura davvero la piastra ai nostri capelli? E cosa possiamo fare per limitarli e non fare errori che possano compromettere l’integrità delle nostre chiome? Ecco alcuni consigli su cosa non fare quando passiamo la piastra sui capelli e qualche trucco per evitare errori.

Per cominciare è importante scegliere buoni prodotti per la cura dei capelli che mantengono la chioma morbida e idratata e la preparino allo styling. Scegliete con cura shampoo e balsamo, i più adatti ai vostri capelli, e poi finite con un anti-crespo e un termo-protettore. Creando una pellicola sul capello, lo protegge dal calor eccessivo. Scegliete la formulazione giusta per il vostro capello – in gel, in crema, in schiuma, in olio – e non trascuratelo mai.

Se la vostra piastra indica la temperatura e consente di regolarla, non impostatela mai troppo alta. Restate intorno ai 150 gradi per capelli fragili, salite fino a 180 per capelli normali. Se avete i capelli ricci o molto spessi potete osare i 200 gradi, ma evitando di passare la piastra troppo spesso.

Non usate la piastra sui capelli con la lacca né sui capelli non perfettamente asciutti e ricordate sempre di pettinare bene le ciocche prima di passarla. A intervalli regolari, poi, pulite la piastra per rimuovere residui di prodotto o sebo. Bastano acqua calda e un panno.