Che sia non solo consigliato ma indispensabile mettersi la protezione solare tutti i giorni, specialmente in estate, non è necessario ribadirlo (vero?) ma forse è utile cercare di capire in che ordine piazzarla all’interno della nostra beauty routine.
Spesso ci troviamo spiazzate quando ci prepariamo a uscire al mattino, che sia in città oppure in vacanza: ma la protezione solare devo metterla prima o dopo la crema idratante? O al posto della crema idratante? E se mi trucco va sotto o sopra il makeup?
Ottime domande a cui serve una risposta, che vale per tutto l’anno visto che un fattore di protezione solare dovremmo indossarlo anche in inverno in città. Non sempre ce ne rendiamo conto, ma quasi sempre siamo esposte al sole anche quando non lo facciamo volontariamente.
Ecco dunque la prima risposta, quella più importante: la protezione solare è l’ultimo prodotto da applicare quindi va sopra la crema idratante, alla fine della detersione e dei trattamenti. Meglio se applichiamo il solare circa 20 minuti prima di uscire o esporci al sole, perché sia davvero efficace. Inoltre va applicato di nuovo periodicamente, all’incirca ogni due ore.
E se ci trucchiamo? Le cose cambiano un pochino. Il solare in quel caso si userà come base per il trucco, dunque andrà sotto il fondotinta. Occhio, è importante lasciare assorbire bene il prodotto prima di passare allo step successivo.