Rimedi per la pelle unta: dall’alimentazione alla beauty routine

Pelle unta, che dramma. Chiunque abbia dovuto o debba farci i conti sa quante rogne può darci. Ma possiamo agire in modo furbo conoscendo le cause che la accentuano e i prodotti giusti per rimediare.

I motivi possono essere tanti, genetici o legati a scompensi ormonali – nel qual caso è bene rivolgersi a uno specialista. Talvolta però può dipendere da alimentazione poco curata e una beauty routine errata.

Un’alimentazione troppo ricca di alimenti processati e grassi non aiuta certamente. Iniziare dalla tavola è sempre una scelta vincente quando si tratta di salute della pelle, quello che mangiamo si vede anche dall’esterno. Più frutta e verdure, maggiore idratazione e cibi sani faranno apparire la pelle splendente già dopo poche settimane.

Ma se mangiamo già bene, beviamo abbastanza e al mattino ci svegliamo lo stesso con la pelle unta? Potrebbe essere colpa della crema notte sbagliata, fin troppo ricca. Significa che la pelle non riesce ad assorbirla. Lo stesso può succedere quando eccediamo con i prodotti sgrassanti: la pelle finisce per produrre più sebo per supplire alla mancanza, producendo quello che si chiama effetto rebound.

La beauty routine va curata meglio: struccarsi sempre con cura la sera, detergere il viso con attenzione per eliminare i residui di trucco e struccanti, applicare una crema notte adeguata al nostro tipo di pelle sono i tre passi chiave. Insieme alla costanza.

Utile anche proteggere adeguatamente la pelle dal sole con un filtro solare scegliendo una crema con spf anche d’inverno, per il giorno. La mattina evitiamo prodotti troppo aggressivi e sgrassanti per la detersione, preferendo un prodotto delicato. Completiamo con l’applicazione di una crema giorno sebonormalizzante.