Dentifricio fai da te: eco-sostenibile, efficace e facile da fare

Sei in cerca di una soluzione più sostenibile per il dentifricio? L’INCI di quelli che trovi al supermercato ti fa inorridire? Ci sono tante proposte eco-sostenibili ma spesso sono costose, oltre che più difficili da reperire. Perché non provi a fartelo da sola a casa tua?

Questa è una ricetta semplice e fai da te per preperare il dentifricio in casa con ingredienti totalmente naturali e facili da reperire. Senza rinunciare, tuttavia, alla praticità del classico tubetto. Provare per credere.

Svuota il tubetto di un dentifricio classico, lavalo con cura e riutilizzalo. Altrimenti può andare bene un barattolino di vetro riciclato da cui preleverai il prodotto di volta in volta con una spatolina pulita. C’è anche la possibilità di optare per una variante a secco che evita l’acqua. Quest’ultima infatti favorisce la proliferazione batterica dunque ti costringe a produrre poco prodotto per volta perché non contenendo conservanti va consumato rapidamente.

Gli ingredienti? Solo due, facili da trovare in erboristeria o che magari hai già in casa: argilla verde e poche gocce di olio essenziale alla menta per profumare il prodotto e dare freschezza all’alito. Aggiunti un po’ d’acqua fino a ottenere una consistenza pastosa oppure usa a secco direttamente sullo spazzolino inumidito. Facile, veloce, efficace.