Le tendenze si susseguono senza sosta ma non è sempre facile capire quale dei tagli più trendy del momento possa essere davvero adatto al nostro viso. A volte ci incaponiamo e chiediamo al parrucchiere uno stile che non ci dona particolarmente, altre volte non abbiamo a disposizione un hairstylist che possa consigliarci.
Ecco dunque quali sono i tagli di capelli più adatti alle varie forme del viso in modo da non sbagliare più o adattare anche il più trendy dei tagli al nostro volto, con qualche aggiustamento ad hoc che lo renda perfetto per noi.
I tagli giusti per il viso ovale
La regola d’oro è focalizzarsi sulla forma del viso in modo da esaltarla al massimo. Non servirà intervenire per ammorbidire angoli o attenuare rotondità. Virtualmente ti sta bene ogni cosa, dalla frangia alla fronte libera, dal taglio lungo a quello corto.
I tagli giusti per il viso squadrato
Se hai il viso squadrato i capelli lunghi e sfumati nelle lunghezze saranno l’ideale. Ottima anche una frangia laterale o un ciuffo medio-corto e ben scalato. Lo scopo è attenuare la forma quadrata rendendola visivamente più morbida con la cornice dei capelli.
I tagli giusti per il viso tondo
In questo caso l’ideale è optare per tagli molto geometrici, meglio ancora se corti come un bob dalla linea netta o addirittura un pixie cut. Se non ti va l’idea di un taglio cortissimo puoi optare per un medio molto definito nelle linee.
I tagli giusti per il viso a diamante
I visi a diamante sono molto angolati e i tagli più adatti a questo tipo di volto sono i medio-lunghi ben stratificati nelle lunghezze con un lungo ciuffo laterale. Ottimi anche boccoli, ricci e onde che subito attenuano le geometrie nette del viso.
I tagli giusti per il viso rettangolare
Se il tuo viso è rettangolare, cioè ha una forma più oblunga, considera i tagli adatti a chi ha un volto squadrato perché sono simili.
I tagli giusti per il viso a cuore
Per il volto a cuore, spesso confuso con la forma a diamante, il punto focale è il mento che vogliamo attenuare. Puntiamo quindi sulla fronte libera oltre che sui tagli che vanno dal bob voluminoso e scalato al lob più lunghetto.