Si chiama Libre Intense la novità di Yves Saint Laurent per le donne che hanno amato già il profumo Libre oppure che vogliono scoprirlo da zero con una profumazione più intensa, calda e floreale dell’originale risalente al 2019.
Avendo una formulazione intensa ovviamente si tratta di una eau de parfum, è praticamente automatico. Lo era tuttavia anche la variante dello scorso anno. Si sono approfondite alcune note, se ne sono aggiunte altre, tutte puntano nella direzione di una intensità calda e avvolgente. Perfetta per l’autunno che attendiamo con una certa ansia dopo tanta calura.
Tra gli accordi spiccano essenza di lavanda francese, fiori d’arancio del Marocco, orchidea e vaniglia. Il tocco floreale è preponderante e soprattutto molto persistente, sensuale, sontuoso. Il jus è stato sviluppato da Anne Flipo e Carlos Benaïm che hanno aggiunto anche note di bergamotto, mandarino, gelsomino, ambra grigia e fava tonka.
E il flacone? Inaspettato nelle sue forme quasi maschili ma soprattutto per via della posizione del logo che compare in orizzontale, sul fondo della bottiglia. Davvero insolito. Ma allo stesso tempo capace di catturare lo sguardo e incuriosirlo.
Libre di YSL è in vendita su Amazon