Le varianti del classico bob non si contano più, ne abbiamo viste di ogni tipo e di volta in volta ha cambiato nome ma pur sempre di un caschetto più o meno corto, o esplicitamente lungo, si trattava. Anche la nuova definizione si ascrive a quel trend generale. Si chiama clavicut.
Il nome già svela di cosa si tratta: un taglio che sfiora le clavicole. Che sia liscio, retto o sfilato, mosso o riccio, poco cambia. Se tocca quella parte del corpo allora è un clavicut. Ed è il taglio di tendenza del momento.
Questa primavera dunque si indosserà un lob rivisitato una volta di più e adattato al proprio tipo di capelli e alle proprie preferenze perché la scelta di colore e piega spetta a voi. Potete optare il monocolore o il sunning, per le sfumature più calde o il biondo, per le onde larghe o strette, il riccio o il liscio perfetto. Purché la lunghezza arrivi proprio lì, alle clavicole, appena sopra o appena sotto.
Secondo l’hairstylist Edward Tricomi è un taglio che si adatta a tutti i tipi di viso e di capelli visto che è tanto versatile e personalizzabile. L’unico vincolo resta la lunghezza che è anche molto pratica perché consente, alla bisogna, di legarli.