Il makeup ci aiuta ad apparire al meglio ma della nostra pelle possiamo prenderci cura anche a tavola: ecco i 7 cibi da evitare per avere una pelle splendente, anche senza dover ricorrere ai miracoli del fondotinta.
Certo, la routine di pulizia, le maschere di bellezza, la cura quotidiana sono importantissimi. Ma anche quello che mangiamo – o che evitiamo di mangiare, in questo caso – possono garantirci pelle compatta, luminosa e in perfetta forma.
Latticini? Con moderazione
Secondo il Dr. Lipman, consultato da Popsugar sull’argomento, i latticini prodotti con latte vaccino contengono anche gli ormoni che spesso negli allevamenti vengono somministrati agli animali. E che pare siano correlati alla comparsa dell’acne.
Crackers? No, grazie
I carboidrati processati, dai crackers ai grissini, incrementano il livello di insulina nel sangue provocando picchi repentini e rapidi crolli. Inoltre spesso questo tipo di alimento contiene anche numerosi oli, che non aiutano certo la salute della pelle.
Succhi di frutta: troppi zuccheri
La maggior parte dei succhi di frutta contengono alti livelli di zuccheri, come naturale parte della frutta o addirittura aggiunto. Preferite la frutta fresca e quando possibile mangiate anche la buccia come fonte di fibre. Optate per spremute fresche o frullati di frutta anziché acquistare i succhi industriali.
Bibite gassate: no, no e ancora no
Sono zeppe di zucchero e aromi artificiali che agiscono sull’infiammazione cellulare. Proprio quello che vogliamo evitare per mantenere la pelle in forma e splendente.
Zuppe pronte
Tutto il cibo pronto è tendenzialmente pieno di sodio, specialmente le zuppe pronte. Niente che possa fare bene alla nostra pelle. Meglio una zuppa preparata sul momento, certo, ma se non avete tempo potete preparare e surgelare le verdure da utilizzare quando servono. Impiegate lo stesso tempo che ad aprire una scatola di cattivo cibo pronto.
Caffè, ahimè
La voce caffè nella lista dei cibi da eliminare farà male a tanti. Ma ammettiamolo, quanto ne abusiamo? La caffeina non fa bene alla nostra pelle. Se non riuscite proprio ad eliminarlo, provate almeno a ridurlo. Il più possibile.
Tonno in scatola
È il pesce più facile da mangiare, non devi neanche pulirlo. Eppure è anche uno dei pesci che può avere I più alti livelli di mercurio. Optate invece per il salmone ricco di omega 3 che fanno bene alla pelle.