I tatuaggi temporanei di Dior Couture

Alcune stagioni fa i tatuaggi temporanei balzarono all’attenzione delle cronache fashion a partire dall’idea di Chanel che propose rondinelle e collane di perle da applicare sulla pelle senza l’incisione dell’ago.

Quell’idea è rimasta nell’aria per anni, riproposta spesso dal low cost con tatuaggi metallizzati o colorati, e torna adesso agli alti livelli della moda sull’ultima passerella di alta moda della maison Dior.

Presentando la collezione Haute Couture dedicata alla primavera estate 2018, la casa di moda francese ha portato in passerella modelle dal corpo adornato di parole. Non gioielli sulle dita e intorno al collo ma parole tracciate in nero sulla pelle. Rigorosamente temporanee, s’intende.

È in fondo un’estensione del make-up e al tempo stesso una variante insolita dei bijoux, perché si tratta pur sempre di decorazione. I tatuaggi temporanei veicolano messaggi e si allineano con le idee femministe che Dior ha esibito sulle t-shirt delle ultime passerelle di pret-a-porter.

Le modelle tra le sale del museo Rodin hanno indossato parole su collo, orecchie e dita. Parole come liberté e frasi come L’Amour est Toujours Devant Yous. Aimez! oppure Au Départ Il Nes’Agit Pas De Comprendre Mais Bien D’Aimer che suonano come “l’amore è ogni giorno davanti a te. Ama!” e “non è necessario capire ma amare.”