Jean Paul Gaultier si ispira all’aura di eleganza tipicamente parigina resa più pepata dallo spirito di Pigalle per la nuova fragranza che porta un nome eloquente, Scandal. È un profumo cipriato con un tocco di miele che racconta tutta la femminilità tanto amata dallo stilista francese.
In un profumo si riassumono i due aspetti contrastanti della vita di tutte le donne, cariche di responsabilità durante la giornata ma anche desiderose di tornare ad essere seducenti e sensuali la sera.
È un profumo che racconta una storia, quella di Madame La Ministre che trascorre le sue notti a far festa e appena fa giorno sale sulla sua limousine, si cambia d’abito, si trasforma in impeccabile donna d’affari e affronta la stampa che l’aspetta.
È un gioco e un’esagerazione, ma rende bene l’idea della dicotomia che tutte viviamo a vario grado. E il messaggio è chiaro: perché scegliere uno o l’altro aspetto, se siamo entrambi e possiamo continuare ad esserlo? Con il giusto equilibrio, naturalmente.
JPG voleva in fondo sovvertire l’idea della femminilità borghese e un po’ noiosa aggiungendo un tocco di pepe. È qualcosa che fa sempre e da sempre con la sua moda, perché non con il nuovo profumo?
Sviluppato dal naso di Daphné Bugey, comprende note di arancia rossa, pompelmo, gardenia, miele e patchouli. È interessante, pieno di sfaccettatute contrastanti, perfetto per raccontare la storia che lo stilista ha immaginato.