Baking, illuminare con la cipria opaca

Su Instagram e Snapchat impazza la nuova tecnica di make-up per illuminare il viso senza usare davvero un illuminante né prodotti iridescenti, neanche la classica tecnica del countouring o il più recente strobing. Si usa solo la cipria, la tradizionale cipria.

Si chiama baking ed effettivamente non è una tecnica innovativa, le nostre nonne se la ricordano bene perché avendo a disposizione solamente la cipria classica riuscivano a creare effetti di make-up sorprendenti.

È quello che scopriamo oggi: come funziona? Usando una cipria opaca bianca, come una delle numerose ciprie HD in commercio oggi, possiamo ottenere lo stesso effetto di un illuminante ma molto più naturale e meno artefatto.

Il metodo è in tutto simile a quello che usiamo con l’illuminante ma si fa con la sola cipria. Dopo aver applicato fondotinta e correttore, useremo una spugnetta inumidita per applicare un sottile strato di cipria sui punti che normalmente sottolineiamo con l’illuminante: dunque sotto gli occhi, lungo gli zigomi, al centro del naso. Lasceremo la polvere in posa per una decina di minuti, mentre finiremo di prepararci, dunque rimuoveremo l’eccesso con un pennellone morbido.

Questa tecnica non solo crea un effetto illuminante naturale e perfetto ma migliora la tenuta del fondotinta e scongiura l’effetto lucido che spesso va di pari passo con lo sgradevole effetto della pelle grassa.