Ingredienti naturali che fanno bene a pelle e capelli

Se tra i buoni propositi per il nuovo anno c’era anche l’intenzione di prendersi cura di sé con ingredienti naturali e sani, ecco una lista che fa al caso vostro: sono gli ingredienti naturali che fanno bene a pelle e capelli da introdurre nella propria beauty routine quotidiana.

Quando scegliamo un prodotto per la pelle o i le chiome siamo spesso abbandonati a noi stessi se non abbiamo qualche nozione relativa alle formule e agli ingredienti più o meno dannosi per la pelle o per l’ambiente. Come regolarsi, allora? Usando gli ingredienti puri, per esempio.

Aloe vera

L’aloe vera è una delle nostre migliori alleate. Lenitiva, addolcente, previene le irritazioni ed è utile particolarmente in estate come doposole sulla pelle accaldata e arrossata. Tenetela in frigorifero per un effetto fresh più intenso.

Camomilla

La camomilla lenisce i rossori e le infiammazioni grazie al suo contenuto di bisabololo. Preparate un infuso e utilizzatelo a freddo sulle zone del viso arrossate. Le bustine utilizzate per l’infusione potete applicarle sugli occhi – anch’esse dopo che si siano ben freddate – per un piccolo trattamento di bellezza espresso.

Olio di cocco

L’olio di cocco si può usare in moltissimi modi diversi: sulla pelle bagnata dopo la doccia, come struccante naturale sugli occhi, per ammorbidire la pelle molto secca, come impacco su mani e talloni screpolati, sulle labbra o sui capelli. Unica accortezza: che sia puro.

Miele

Il miele si presta ad essere utilizzato in tanti modi grazie alle sue proprietà nutrienti e antibatteriche. Potete usarlo come base per uno scrub sulle labbra o come ingrediente per una maschera da applicare sul viso o sui capelli.

Olio di Neem

Addolcisce la pelle infiammata e con la sua consistenza non grassa è perfetto anche sui capelli, per un impacco pre-shampoo che non resti oleoso sulla cute e sia facile da risciacquare ma anche molto nutriente e lucidante sulle lunghezze.

Sale marino

Usate quello fine per uno scrub delicato sul viso miscelandolo a yogurt (se avete la pelle grassa) o miele (se avete la pelle secca). Se scegliete quello a grana grossa potete farne un bagno drenante e rivitalizzante o un scrub anticellulite ed esfoliante per il corpo unendolo al fondo del caffè e a olio di mandorle dolci o di cocco.

Burro di karitè

Estremamente nutriente, il burro di karitè è la base perfetta per una crema corpo nutriente o un burrocacao che ripara e idrata le labbra screpolate. Si può usare anche per un impacco ai piedi.