Grace Coddington è l’apprezzatissimo direttore artistico di Vogue, insostituibile braccio destro della potente Anna Wintour, ma prima di questo ruolo è stata immersa nel mondo della moda anche nei panni di celebre modella. Tutta la sua esperienza nel fashion system confluisce adesso in una nuova avventura, il lancio di un profumo.
Per farlo si è affidata al duo che sta dietro al marchio Comme des Garçons, che produce la fragranza chiamata semplicemente Grace by Grace Coddington. Adrian Joffe e Rei Kawakubo, dunque, hanno collaborato con la ex modella dalle rosse chiome alla creazione dell’insolito profumo.
Insolito perché racchiude il senso dello stile che caratterizza il brand giapponese, che la Coddington ammira molto, ma anche l’approccio alla moda della direttrice creativa di Vogue che di stile se ne intende eccome.
La confezione è minimal nelle forme e nei colori ma rende omaggio all’animale preferito da Grace, il gatto, simbolo stesso di eleganza felina, in definitiva cos’altro se non la sintesi perfetta della femminilità?