Sarà stata una scelta precisa o un errore madornale con il fotoritocco, ci si chiede un po’ ovunque sulla Rete, dove la foto di Jennifer Lawrence sull’ultima copertina di L’Officiel China sta facendo il giro del mondo.
Che Photoshop sia lo strumento essenziale di chiunque si occupi di grafica per le riviste patinate (ma non solo) è ormai universalmente noto. Altrettanto che talvolta lo strafalcione sia proprio dietro l’angolo. E madornale.
Non siamo sicuri che si tratti di questo eppure le due sopracciglia della bionda e frizzante attrice sono chiaramente diverse. Sulle prime si pensa ad un problema di luci, ad uno scherzo dell’occhio e invece no, anche guardando da vicino le sopracciglia sono e restano differenti. Una metà è più marcata, netta, ben disegnata. L’altra più sottile, con qualche vuoto.
Quello che ci preoccupa non è tanto l’errore al fotoritocco né la sgradevolezza estetica di questo risultato ma il timore di vederlo imporsi come tendenza – tanto più se si è trattato di una scelta degli stylist, cosa di cui però preferiamo dubitare. Francamente di andare in giro con le sopracciglia diverse non ce la sentiamo.