Una pedicure impeccabile è irrinunciabile in estate ma è importante tutto l’anno, ecco perché oggi vogliamo parlare dei prodotti essenziali per prendersi cura dei piedi. Se saremo costanti e ci prenderemo cura della pedicure con frequenza, la manutenzione richiederà pochissimo tempo. Purché si abbiano a disposizione i prodotti giusti, naturalmente.
Crema idratante
Una crema per i piedi è assolutamente imprescindibile. Ne serve una particolarmente ricca e nutriente, meglio se specifica. Questo perché i talloni e la pianta del piede tendono a ispessirsi e seccarsi più di altre zone del corpo, specialmente quando indossiamo i sandali. Il burro di karitè funzionerà meravigliosamente.
Impacco
Usate il burro di karitè a piccole dosi per nutrire i piedi dopo un pediluvio oppure come impacco prima di andare a dormire: stendete uno strato generoso di prodotto e indossate calzini di cotone, da tenere per tutta la notte. Al mattino avrete piedini da fata.
Scrub
Lo scrub rimuove le cellule morte, rende subito più luminosa la pelle e aiuta a mantenere morbide le zone che tendono a seccarsi. Usatelo regolarmente, circa una volta a settimana, direttamente sotto la doccia. Potete usare un prodotto specifico oppure semplice olio di cocco e zucchero di canna.
Pietra pomice
La pietra pomice, o una lima che ne fa le veci, è un alleato importante per ridurre o eliminare ispessimenti e callosità. Usatela sotto la doccia sulla pelle bagnata per un effetto più soft. Sulla pelle asciutta l’effetto è più deciso quindi attenzione a non essere troppo aggressivi. Oggi ci sono anche tanti strumenti elettrici che offrono lo stesso servizio come il Velvet Soft di Dr. Scholl.
Lima di vetro
Una lima di vetro è l’ideale per limare le unghie. È sempre preferibile accorciarle anziché tagliarle con la forbicina o il taglia-unghie, che creano micro-traumi all’unghia.