I pori dilatati sono un cruccio che non ha rimedio perché una volta che il danno è fatto non è possibile effettivamente tornare indietro, almeno finché la scienza estetica non troverà una soluzione definitiva e risolutiva. È possibile però intervenire tamponando il problema: o si camuffano i pori con il trucco o si riducono con una maschera fai da te contro i pori dilatati.
È una maschera a risciacquo facile da preparare per chiunque non se la senta di investire troppo in ritrovati cosmetici che non sempre garantiscono risultati o si limitano a coprire i pori dando l’impressione che non esistano nemmeno.
Gli ingredienti necessari per la maschera li trovati tutti nel vostro frigo e nella vostra dispensa e sono:
- 2 cucchiai di yogurt bianco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di estratto di limone o la buccia appena grattugiata di un limone biologico
- 1 albume
Mescolate in un contenitore pulito yogurt e olio, dunque aggiungete il limone e miscelate fino a ottenere un composto liscio. A questo punto unite l’albume di un uovo e mescolate molto delicatamente per mezzo minuto, finché diventa un po’ spumoso. Applicate sul viso ben deterso usando le dita pulite e tenete in posa per 5 minuti. Sciacquate con acqua tiepida.
Le proprietà astringenti dello yogurt insieme a quelle sbiancanti del limone e alle proteine pure dell’albume aiuteranno i pori ad apparire meno evidenti e la pelle più tonica. Riducete le quantità di olio se la vostra pelle tende al grasso. E ricordatevi sempre di testare eventuali reazioni alla maschera su un angolo di pelle del braccio prima di applicarla sul viso.