Fino a qualche anno fa, prima del boom cosmetico che ha seguito il successo delle cosiddette beauty guru su Youtube, procurarsi pennelli per il trucco di alta qualità e buona resa significa rivolgersi essenzialmente a Mac, con un investimento notevole ma la sicurezza di acquistare prodotti per la vita.
Adesso è molto più semplice avere accesso a pennelli di qualità eccellente a prezzi accettabili e allora Mac fa un passo avanti e lancia i suoi nuovi pennelli professionali della linea Masterclass. La rivoluzione sta nella forma ovoidale che innova radicalmente la forma classica del pennello da trucco come l’abbiamo conosciuta fino a qui.
L’impugnatura è ergonomica e lo stesso scopo ha la setola, rigorosamente sintetica e disposta in modo da avere una forma che permette un’applicazione impeccabile con pochi gesti ma senza dispersioni di prodotto.
Qualche esempio? L’Oval 6 è stato ideato per applicare primer, basi e polveri su tutto il viso ma funziona egregiamente anche con blush, bronzer o illuminanti, anche per realizzare un buon contouring. L’Oval 3 invece ha forme più angolate e serve a sfumare sia polveri che creme, per esempio è perfetto per il correttore. Il Linear 1 si usa sugli occhi. A prima vista sembrano meno maneggevoli dei pennelli classici ma Mac giura il contrario. Staremo a vedere.