Tom Ford lancia una nuova collezione di fragranze, in arrivo a Luglio, che celebrano l’Oriente e più precisamente l’Asia. Si tratta di quattro profumi legati da un’unica ispirazione, sintetizzata anche nel nome della linea, Atelier d’Orient. I profumi faranno parte dell’esclusiva Private Blend Library destinata al mercato di nicchia.
Le quattro fragranze si chiamano Fleur de Chine, Rive d’Ambre, Plum Japonais e Shanghai Lily. Secondo il designer questa collezione è la quintessenza di un viaggio di esplorazione olfattiva in Asia tra culture, influenze, ingredienti preziosi e ricercati.
Fleur de Chine si ispira alle femmes fatales dei film cinesi ambientati tra gli anni Trenta e Sessanta e subito ci torna in mente il celebre e indimenticabile In The Mood for Love. Si tratta di una fragranza misteriosa e affascinante, opulenta ma delicata con note di magnolia, tè, clementina, bergamotto, giacinto, gelsomino, lillà, prugna, rosa tea, pesca bianca, peonia, cedro cinese, ambra, hinoki, styrax e vetiver.
Rive d’Ambre si ispira al rituale dell’offerta di frutti come doni e porta con sé la sensualità di una fragranza carica di nostalgia. Contiene oli essenziali di bergamotto, limone, arancia amara sposati a cardamomo, menta, pera, ambra, benzoino, dragoncello.
Plum Japonais è dedicato a chi ama i profumi articolati ed è un vero intenditore, perché il jus di questa fragranza è il più complesso di tutti. Le note: zafferano e cannella, immortelle, cipresso di Sawara, camelia giapponese, legno di agar, ambra, benzoino dal Laos, infusione di vaniglia e balsamo di abete.
Shanghai Lily, infine, nasce come celebrazione delle antiche vie della seta e delle spezie. È un viaggio sensoriale attraverso rotte antiche piene di profumi, sensazioni, ricordi. Le note scelgono arancia amara, pepe nero, chiodi di garofano, rosa, tuberosa, gelsomino, vetiver, cashmere wood, benzoino da Laos, pepe rosa, incenso, vaniglia, guaiaco, castoreum e cisto.