L’Accademia del Profumo, com’è ormai consolidata e attesa tradizione, ha annunciato i vincitori della nuova edizione di una competizione che anno dopo anno assegna un premio alle fragranze più riuscite, suddivise per categorie, dal miglior profumo femminile a quello maschile, passando per la fragranza di nicchia e la migliore creazione olfattiva.
Per il 2013 vincono Chanel Coco Noir come miglior profumo femminile e Giorgio Armani Acqua di Giò Essenza come miglior profumo maschile. La creazione olfattiva migliore va a Bulgari Mon Jasmin Noir L’Eau Exquise per le fragranze femminili, a Trussardi My Land tra quelle maschili. Per i profumi di nicchia si aggiudicano il primo posto il femminile Armani Privé Figuier Eden by Giorgio Armani e il maschile Tom Ford Noir.
Non mancano i premi per il packaging, conquistati da Balenciaga Florabotanica e Trussardi My Land, e la comunicazione, che vanno a Le Petite Robe Noir Guerlain e Prada Luna Rossa. I premi italiani se li aggiudicano Signorina di Ferragamo e ancora Trussardi My Land, che ha fatto man bassa di riconoscimenti.