La nuova collezione di Guerlain pensata per le festività del 2012 celebra una fragranza storica della maison che risale addirittura al 1929 e si chiama Liu. Come si sospetta sin dal nome, si ispira all’eroina della Turandot di Puccini. Adesso viene rivisitata da Olivier Echaudemaison, creative director di Guerlain che pensa ad una collezione di make-up in edizione limitata per rendere omaggio al personaggio simbolo di incanto e femminilità.
I toni dell’oro, il rosso delle labbra dipinte, l’opulenza di un Oriente che alla decorazione spesso affida i suoi significati prendono vita sulle palette esclusive e sui flaconi che compongono la linea. Al centro, un polvere scintillante e profumata con le note del celebre profumo, di cui porta anche il nome. Si può usare su viso, corpo e capelli. È questo prodotto la vera stella della collezione, contenuto in un flacone con erogatore dal sapore retro. Le note? Aldeidi, rosa, vaniglia, iris, legni.
La palette si chiama Calligraphy e si dedica ad occhi e labbra combinando due nuance decise per la bocca e tre ombretti iridescenti per far brillare lo sguardo. C’è spazio anche per una polvere nera opaca che si può usare asciutta o bagnata per delineare l’occhio. La custodia è laccata, lo specchio è molto ampio, due pennellini per l’applicazione ricordano gli strumenti dell’antica arte calligrafica.
Nuova edizione, anch’essa limitata, anche per le celeberrime Meteorites, qui declinate nel colore Perles du Dragon che rende omaggio all’anno del dragone del calendario cinese e al tempo stesso all’animale mitico simbolo di una antichissima cultura. Sei nuance rendono la pelle un vero gioiello che brilla di luce propria. La Meteorites vengono proposte anche in versione compatta, in questo caso si chiamano Wulong che significa Dragone Nero.
La collezione si completa con quattro ombretti Ecrin 4 Couleurs nella tonalità Les Ombres Turandot, con due ombretti shimmer e due opachi. Per le labbra due Shine Automatique Lipstick nei colori Altoum, un oro da usare da solo o come top coat sopra un altro rossetto, e Lou-Ling, un magnifico prugna con riflessi d’oro. Per le mani due smalti in colori analoghi a quelli che rivestono le labbra.