Le iniziative solidali di L’Occitane ci sono già note, il sapone realizzato puntualmente per festeggiare l’8 Marzo e sostenere le donne nei paesi meno avvantaggiati l’abbiamo segnalato anno dopo anno ma stavolta il nuovo lancio avverrà in Ottobre e sarà più… sostanzioso. La nuova collezione in edizione limitata si ispira alle tradizioni africane a cui si dedicano anche i proventi delle vendite del sapone, venduto al prezzo di due euro per 50 gr.
D’altronde l’Occitane già mantiene uno stretto contatti con i paesi africani da cui provengono alcune materie prime utilizzate nelle formule dei suoi prodotti, principalmente il burro di karité. È proprio da una leggenda africana che prende le mosse la nuova linea.
La storia racconta di una donna che lasciò il suo villaggio in cerca di fortuna. Un mattino, guidata da un sogno, uscì per cogliere dei petali di rosa che utilizzò per guarire il figlio del re, dei fiori di dattero che le rivelarono una fonte per salvare il paese dalla siccità e dei fiori di mango, che le rivelarono inestimabili tesori. Furono chiamati dunque i Fiori della Sorte ed è proprio questo il nome della linea di prodotti: Fleurs de Chance.
Colori e decorazioni delle confezioni si ispirano anch’essi a quelli tipici della tradizione africana, con la prevalenza dei toni del marrone, dell’arancio e del fucsia. Al centro della collezione il sapone dalla forma quadrata, profumato alla rosa e con una ricca percentuale di burro di karitè. Gli altri prodotti della gamma sono: creme mani, nelle tre varianti profumate e in quella maxi e in edizione limitata senza profumazione; ricche creme corpo al karitè; balsami labbra idratanti e riparatori.