L’Occitane ha sempre saputo distinguersi per l’attenzione ai temi sociali e la particolare cura che sin dagli anni Ottanta ha prestato allo sviluppo delle attività economiche femminili, concentrandosi sul Burkina Faso che sostiene grazie ad una collaborazione di lungo corso. La linea a base di burro di karitè prodotta dalle sapienti mani femminili di un villaggio africano dà lavoro ad una comunità intera e ha prodotto da un paio d’anni a questa parte anche una chicca imperdibile.
Si tratta del sapone in edizione speciale che viene lanciato in occasione dell’8 Marzo, giorno della festa della donna che in Occidente viene spesso snobbata considerandola una riaffermazione ridondante di un’emancipazione ormai raggiunta e che non serve rimarcare, quando non addirittura svilita a mera occasione di baldoria. In alcune parti del mondo questa festa ha ancora il suo valore originario.
Così le donne del Burkina Faso creano un sapone in edizione limitata che anno dopo anno, a partire dal 2010, cambia confezione rivestendosi dei colori vivaci degli abiti tipici africani. Non muta però la formula, con il 52% di karitè e di produzione artigianale. Il prezzo per un panetto da 100 grammi è di 4,50 euro. La confezione di quest’anno è gialla.