Inaspettata e sorprendente, ecco la nuova collezione di profumi di Dior per l’autunno. Sono ben dieci e compongono La Collection Couturier Parfumeur. La collezione ha l’intento di catturare le correnti nel fashion design francese senza trascurare mai la tradizione della maison: le basi sono sempre floreali perché, dice Demachy, ideatore dei bouquet di tutti i profumi della maison, da Dior i fiori sono sempre stati tratto caratteristico.
Lo stesso Christian Dior sosteneva che creare un profumo era un’attività di estrema precisione, assimilabile al lavoro del couturier (e viceversa). In questa serie di profumi si rispetta questo assunto e ogni bouquet è calibrato come un abito su misura.
Tre delle fragranze sono già presenti nelle collezioni olfattive di Dior, parte della collezione Les Colognes. Si tratta di Ambre Nuit, Eau Noire e Bois d’Argent. Gli altri sono novità per l’autunno che completano la serie di dieci nuove fragranze da collezionare.
New Look 1947 è a base di tuberose ma con un’evoluzione molto moderna; Mitzah è un omaggi orientale a M.me Mitzah Bricard con ambra, spezie e incense; Granville è un aromatico e fresco omaggio alla casa d’infanzia di Dior in Normandia, quasi a voler rievocare il profumo dell’aria che entrava dale finestre spalancate al mattino; Cologne Royale è ispirata alla tradizione delle colonie del diciottesimo secolo; Milly-la-Forêt è una tenera composizione muschiata; Vétiver ha un carattere più deciso e radici nei profumi haitiani e sudamericani, a base di vetiver e caffè; Leather Oud è un profumo molto più deciso, a base di cuoio.