Se fino ad oggi si era assottigliato fino a scomparire il confine tra rossetto e gloss, le nuance sature di luce che creavano anche sulle labbra meno carnose un effetto ottico a tutto volume, cedono il passo al ritorno del rossetto, quello vero, preferibilmente a lunga durata e rigorosamente opaco.
D’obbligo l’uso della matita per contorni definiti, ma senza contrasti: potrebbe apparire contraddittorio il diktat che riguarda le labbra, ma se l’uso della matita è richiesto per marcare e definire, sono banditi dal beauty case i toni troppo scuri che creano l’inestetico stacco con il rossetto. I lipstick di nuova generazione hanno formule arricchite di idratanti e texture morbide che producono sulle labbra un effetto scenico che enfatizza il punto focale del maquillage.
Si celebra così il ritorno dell’equilibrio e della misura, e se le labbra sono in primo piano, tutto il resto sarà solo di contorno. Tra le nuance è il rosso a farla da padrone, quello che rimanda alle dive del passato e che celebra la sensualità femminile, per uno stile dal sapore retrò, ma che dimostra di avere ancora molto da dire. Osare, sarà la parola d’ordine della stagione invernale, con le infinite declinazioni rouge che vanno dal ciliegia al rosso scarlatto, fino al bordeaux per labbra sempre piene e ben disegnate.
Nella galleria il look alla Veronica Lake reinterpretato dalle modelle di Valentino.